Come scegliere un’agenzia immobiliare?
Il primo passo per vendere casa
Scegliere a quale agenzia immobiliare affidare la vendita della propria casa è il primo e fondamentale passo per una trattativa gratificante.
Non è una scelta così scontata. È necessario valutare aspetti e sfumature che vanno oltre al brand, e si focalizzano maggiormente sulle persone a cui ci si affida, e sul servizio che sono capaci di darvi a supporto di una trattativa per sua natura impegnativa.
L’offerta di agenzia non manca, è necessario quindi imparare a scegliere il giusto partner, che ci accompagni a vendere casa alle migliori condizioni.
Come fare?
Vediamolo in questo utile articolo-guida.
Vendere casa: le prime valutazioni
Se non hai esperienze pregresse nella compravendita di una casa, è normale in un primo momento selezionare un’agenzia sulla base di conoscenze, suggerimenti e indicazioni da parte di amici e conoscenti, o semplicemente per “simpatia”, a pelle.
Questa selezione, qualsiasi natura abbia, deve però essere confermata sul campo, prima di addentrarsi troppo nella trattativa.
Presta da subito attenzione ad alcuni fattori che ti aiuteranno a capire se ti stai affidando ad un professionista qualificato, capace di starti accanto e aiutarti nella vendita della tua casa.
Quali sono questi fattori sui quali porre attenzione?
La valutazione dell’immobile
Un primo elemento chiave da considerare riguarda il sistema di valutazione del tuo immobile adottato dall’agenzia.
Diffida da chi, al primo incontro in ufficio, si sbilancia “superficialmente” nel darti una quotazione rapida – e magari apparentemente conveniente – del tuo immobile.
La valutazione del giusto valore di mercato di un immobile in vendita è una procedura che richiede tempo.
Dopo aver valutato la tua abitazione, l’agente immobiliare qualificato arriverà ad una stima del prezzo di vendita, considerando i tanti fattori coinvolti.
Per esempio: la posizione in cui si trova, il valore di case simili in vendita nella stessa zona, l’andamento del mercato immobiliare, le tue esigenze personali legate alla vendita.
Elementi che, per essere stabiliti e soddisfatti in modo corretto, richiedono tempo impegno e serietà da parte dell’agente immobiliare.
Professionalità dell’agente immobiliare
L’agente immobiliare che opera con professionalità non si limita a trovare degli acquirenti per il tuo immobile.
Riveste un ruolo ben più importante, fatto di consigli, consulenza, supporto e prevenzione dei problemi in tutte le tematiche coinvolte.
Avrai bisogno di supporto su tematiche quali burocrazia, aspetti tecnici, legali e finanziari, che il partner deve saperti dare anche grazie alla collaborazione con la propria rete di figure professionali.
Nulla deve rimanere escluso da una valutazione obiettiva e trasparente.
Professionalità e competenza diventano quindi caratteristiche indispensabili da ricercare nell’agente immobiliare, per la buona riuscita della vendita della tua casa.
Costi e commissioni
Partiamo dall’assunto che nessun professionista lavora sottocosto o a condizioni che non rispecchiano la sua professionalità.
Uniamoci il fatto che vendere casa è un processo che richiede tempo e impegno, se fatto correttamente, soprattutto nella fase iniziale.
Viene naturale comprendere che il prezzo richiesto per la mediazione è indicativo della qualità del servizio offerto, secondo quanto spiegato al paragrafo precedente.
Diffida da chi ti offre una tariffa allettante per ottenere il mandato di vendita, indipendentemente dal contesto.
I costi da sostenere sono certamente un aspetto importante da valutare, ma un servizio di qualità ha il suo valore e può nettamente determinare la soddisfazione della compravendita del tuo immobile, trasformando quel che appare inizialmente come costo in un investimento fondamentale.
L’agenzia ha come interesse primario quello di riuscire a vendere il tuo immobile nel minor tempo possibile, alle migliori condizioni, a beneficio di entrambe le parti.
La tua “prima mossa”
Investi il giusto tempo per scegliere il miglior agente immobiliare per la vendita della tua abitazione, valuta con attenzione la persona, il servizio che è in grado di offrirti.
Interpreta i costi richiesti in funzione di tutti questi elementi, e del tempo e problematiche che il supporto fornito ti fanno risparmiare, perché il tuo tempo è denaro.
E’ il primo passo fondamentale per una trattativa di successo, senza spiacevoli sorprese.
Spaziocasa ha costruito il proprio metodo di lavoro basandosi su questa filosofia operativa, sicura che le migliori trattative si ottengano con una sana intesa tra proprietario e intermediario, in completa trasparenza, cercando di curare gli interessi di entrambe le parti.
Hai un immobile da vendere?
Ti invitiamo per un primo incontro senza impegno, ti sarà utile per approfondire al meglio le tematiche trattate in questo articolo.
Il primo passo per vendere casa