Comprare casa senza sorprese

L’acquisto di una casa di proprietà è indubbiamente una delle pietre miliari nella vita di una persona.
Un momento in cui si è chiamati a scegliere, cercando di far conciliare i propri gusti, esigenze e personalità, con fattori pratici quali zona ideale, budget e tipologia di immobile.
Il tutto condito da una buona dose di visione e investimento nel futuro a medio-lungo termine.

La casa ideale è per definizione il connubio tra esigenze e desideri.
Trattandosi di una fase dal forte coinvolgimento emotivo, nella quale sono necessarie conoscenze e attenzioni, è fondamentale essere seguiti da un professionista competente, capace di darvi supporto e di guidare ogni fase della trattativa nel vostro interesse.

Vediamo ora alcuni consigli utili per comprare casa senza sorprese spiacevoli.

Il notaio è solo l’ultimo passo.

Trovare la casa ideale, definita come sopra, non sempre è un percorso facile, né veloce.
Arrivati al traguardo, viene naturale “rilassarsi” e cercare di chiudere quanto prima il tutto, anche solo per abbassare il livello di tensione emotiva e di impegno.

Invece è proprio in questa fase che dobbiamo attivare tutte le accortezze possibili, senza abbassare la guardia.
Verifiche tecniche e documentali, unite alla loro rispettiva burocrazia corretta, sono step fondamentali per concludere con successo una compravendita.

Gli step da percorrere prima di ricevere le chiavi richiedono esperienza, calma e lucidità, essenziali per evitare di inciampare in errori in grado di compromettere l’acquisto.
Essere seguiti da un professionista competente è un supporto essenziale per comprare casa senza brutte sorprese.


I consigli di Spaziocasa per comprare casa senza sorprese

Fermo restando che ogni compravendita è diversa dalle altre e merita un suo approfondimento dedicato, unendo l’esperienza alla statistica, possiamo dare sin da questo articolo alcuni “buoni consigli” allo scopo di sottolineare l’importanza di questa fase di verifica nella compravendita.

  1. Prima di procedere con la proposta d’acquisto ci si deve assicurare che il prezzo sia congruo e in linea con l’andamento del mercato immobiliare. Affidarsi ad un agente immobiliare professionista per una valutazione precisa e dettagliata dell’immobile è spesso la soluzione ideale. Stabilire il prezzo giusto per un’immobile è infatti un procedimento delicato che richiede competenze specifiche e esperienza diretta nel campo.
  2. Ci si deve assicurare che la planimetria catastale – ovvero una rappresentazione “semplificata” dell’immobile – sia lo specchio della casa. Se sono state eseguite modifiche interne, non notificate nel catasto, deve essere verificato e normato dal venditore prima di andare all’atto.
  3. Oltre alla conformità catastale dell’immobile deve essere controllata anche quella urbanistica. La Conformità Urbanistica è la “conferma” che l’edificio è stato costruito (o ristrutturato nel tempo) regolarmente. Tutto quello che è stato realizzato deve essere riportato nei progetti depositati e protocollati in Comune. Ogni abuso deve essere sanato o demolito prima della compravendita ed è compito del proprietario dell’immobile occuparsene.
  4. Nel caso di una realtà condominiale, va verificata la delibera o programmazione delle spese condominiali. Se l’edificio è datato è possibile che alcune sue parti (tetto, scale, facciata per es.) necessitino di lavori di ristrutturazione da valutare prima dell’acquisto. Le spese già deliberate dall’assemblea di condominio sono di competenza del venditore.
  5. In generale va recuperata e verificata tutta la documentazione inerente la compravendita e l’immobile. Dato che tali documenti sono soggetti a vincoli di forma e burocratici, il supporto di un professionista in grado di interpretarli e verificarne la validità si rivela indispensabile.

Spaziocasa dispone delle competenze e professionalità per dare completo supporto in questa delicata e fondamentale tappa della vostra vita.
Supporto che comincia con l’affiancamento nella ricerca della casa che meglio rispecchia le vostre esigenze, fino ad accompagnarvi a siglare l’atto d’acquisto presso il notaio.

È possibile richiedere una prima consulenza senza impegno, sarà un’ottima occasione per conoscerci, per capire i vostri bisogni, i vostri desideri e valutare l’approccio migliore per intraprendere questo importante passo, supportato dall’esperienza di chi lo fa per mestiere.