Professionalità immobiliare = conoscenza + valore umano
La professionalità immobiliare è data dall’unione di conoscenza e valore umano.
Si tratta di facce diverse della stessa medaglia, determinanti per scegliere il professionista a cui affidare l’incarico di vendita o acquisto di un immobile.
In questo articolo conosciamo meglio come questi due fattori qualitativi vengono applicati ai vari ambiti del mercato immobiliare.
La conoscenza
Conoscere significa comprendere attraverso l’esperienza.
Il valore della conoscenza, pertanto, è legato a vari settori professionali, non escluso il settore dell’intermediazione immobiliare.
La conoscenza dell’agente immobiliare, applicata alle varie dinamiche del mercato immobiliare, fa sempre la differenza in una compravendita.
Vediamo nel dettaglio le principali dinamiche.
Conoscenza del territorio
Un agente immobiliare che conosce il territorio valuta gli immobili in modo più preciso, evitando i due problemi più comuni: la sopravvalutazione e la sottovalutazione.
Entrambi i rischi sono già stati approfonditi in un articolo precedente, dove abbiamo visto come stabilire il prezzo giusto per un immobile.
Inoltre, conoscere in modo accurato e documentato il luogo nel quale si opera consente di essere al corrente dell’andamento e le oscillazioni dei prezzi di mercato, garantendo quindi il massimo profitto possibile per l’immobile in vendita.
Lista di acquirenti qualificati
L’agente immobiliare possiede una lista di potenziali acquirenti interessati che spesso velocizza e semplifica la compravendita.
La qualificazione è possibile anche sulla base della conoscenza del territorio, che offre un quadro generale delle loro caratteristiche ed esigenze.
Aggiornamento professionale costante
Il continuo mutare delle norme burocratiche, delle leggi di mercato e di altri fattori richiede uno studio e un aggiornamento costante.
L’agente immobiliare qualificato e puntuale si aggiorna costantemente per mantenere efficace il proprio bagaglio di conoscenze specialistiche e tecniche a beneficio di ogni trattativa condotta.
Utilizzo della tecnologia
Per ottenere risultati, offrire un servizio di qualità ed essere puntuali nel frenetico mercato immobiliare, è indispensabile l’utilizzo accurato delle tecnologie.
Non sostituiscono professionalità e competenze, ma possono risultare determinanti nel massimizzare i profitti della compravendita.
Il valore umano
Il valore umano permette di “scegliere l’agenzia attraverso l’agente”.
Affidarsi a una persona che nello svolgere con professionalità il suo lavoro sia capace di stabilire un legame, comprendendo il cliente e le proprie necessità umane, fa la differenza.
L’agente immobiliare qualificato va oltre l’incarico, diventando una figura di supporto sia nella vendita che nell’acquisto, punto di riferimento nelle fasi emotivamente delicate di ogni trattativa di spessore.
L’unione di valori nell’agente immobiliare professionista
Abbiamo messo in luce come la professionalità immobiliare – sodalizio tra molteplici competenze – sia di base composta dalla somma dei due fattori introdotti in questo articolo, come visto diametralmente opposti ma complementari.
La professionalità – così intesa – è determinante nell’evolvere il livello di successo di ogni compravendita immobiliare.
Scegli con attenzione a chi affidare la vendita del tuo immobile.
Scegli la professionalità.