Valutazione: qual è il prezzo giusto per una casa?
Determinare il prezzo è uno degli step fondamentali per vendere un immobile.
Questa fase è importante per riuscire a vendere l’immobile facilmente e in tempi ragionevoli.
E’ una valutazione complicata se non si è esperti in questo campo e si decide di fare tutto in autonomia, senza avvalersi del supporto di un professionista esperto e qualificato.
Un prezzo di vendita stimato in modo errato espone a diversi rischi “commerciali”.
Cerchiamo di comprendere a cosa porre attenzione per determinare il giusto prezzo di vendita di una casa.
Stabilire il prezzo di vendita di una casa: come si fa?
Nella determinazione del prezzo di vendita di un immobile entrano in gioco diversi fattori.
Il valore di mercato dell’immobile – più tecnicamente definito come valore al metro quadro – viene stabilito secondo l’incrocio di vari fattori e coefficienti, tecnici e commerciali.
Gli aspetti che certamente concorrono alla determinazione del prezzo di vendita di un immobile sono davvero tanti, e sempre in continuo aggiornamento seguendo il flusso normativo in costante evoluzione.
A titolo di esempio – ma di certo non esaustivo – troviamo fattori quali lo stato generale dell’immobile, la collocazione geografica e il mercato specifico di tale zona, la presenza di altre abitazioni simili in vendita nello stesso territorio, e aspetti più tecnici e nominali quali superficie, impianto di riscaldamento, certificazione energetica, e luminosità.
A tutto questo non va tralasciato l’aspetto legale, dove va verificata la completa assenza di vizi e vincoli, dei quali spesso non si è nemmeno a conoscenza.
Da una rapida analisi di questi fattori, si comprende come sia complesso stabilire un giusto prezzo di mercato dell’immobile, senza avere conoscenza specifica e accesso a tali informazioni.
Da questa veloce analisi si comprende come eventuali esperienze apparentemente simili (di conoscenti o amici) non possono esserci d’aiuto come metro di riferimento, in quanto i fattori descritti sono sensibilmente variabili da immobile a immobile, situazione e zona.
Rischi di una errata valutazione
Stabilire un prezzo errato – a causa di una errata o incompleta valutazione – porta a conseguenze onerose in termini di tempo e denaro.
Mettere in vendita una casa ad un prezzo troppo alto significa rischiare che rimanga invenduta a lungo.
Un prezzo troppo basso, al contrario, si traduce nella svendita del proprio immobile causando di fatto una perdita di profitto.
Ne deriva come sia di fondamentale importanza determinare il giusto prezzo di vendita di un immobile.
Chi può aiutarci a stabilire un prezzo corretto?
La figura più indicata per affiancarci in questo importante – e non semplice – compito è senza dubbio l’agente immobiliare, ovvero il professionista per eccellenza in grado di ricavare le informazioni e le stime necessarie, combinarle tra loro per ottenere un prezzo di vendita corretto per il mercato considerato.
Riesce in sostanza a stabilire un valore che rispecchia la vostra casa, senza il rischio di sottostimare o sovrastimare.
Il tuo primo fondamentale investimento
Grazie alla sua preparazione ed esperienza professionale, l’agente immobiliare riuscirà a farvi vendere l’immobile al miglior prezzo possibile.
Rivolgersi ad un professionista qualificato rappresenta sempre un investimento a tutela dei propri beni e dei profitti che ne possono derivare.
Ne trarrete beneficio anche in termini di tempo ed energie preservate, delegando un compito delicato a chi di dovere, riducendo stress e rischi, e massimizzando ulteriormente i vostri profitti.
A conti fatti risparmierete tempo, denaro ed energie.